MOTIVAZIONE

Il Maestro Leo Ceroni, uno dei migliori musicisti romagnoli che amava e sapeva accarezzare la fisarmonica ed altri strumenti con quel dinamismo e quella maestria preservati a pochi artisti, un uomo che ha dedicato gran parte della propria vita alla musica e alla fisarmonica che a loro volta hanno saputo ricambiarlo con gli innumerevoli successi riconosciutogli sia come musicista sia come compositore.

Questa serie di eventi, promossi dall’ASSOciazione DI CUORI, cadono nel decimo anniversario della scomparsa del Maestro Leo Ceroni e sono volti a commemorare degnamente un uomo, un artista e un musicista maestro di vita e di cultura musicale che ha dato tanto alla sua terra.

L’ASSOCIAZIONE

L’ASSOciazione DI CUORI, con il sostegno delle Istituzioni e di realtà economiche locali, che hanno sposato il nostro progetto, ha organizzato cinque edizioni del festival della fisarmonica intitolato al Maestro Leo Ceroni. Dal 2007 al 2012 si sono esibiti, sui nostri palcoscenici, artisti di valore internazionale che hanno contribuito al successo di pubblico e di critica del nostro festival.

Con la stessa passione l’Associazione, con i suoi volontari ed amici, è pronta a dare quell’entusiasmo e quella spinta necessari a tutti i soggetti che verranno coinvolti in questa nuova avventura.

L’ASSOciazione DI CUORI è grata alla famiglia Ceroni che, con entusiasmo, ha accettato di concedere materiali e di concorrere personalmente a questo progetto.

live tribute “THE BLACKMEN”

Venerdì 18 luglio 2014 ha avuto inizio il percorso di una serie di eventi per ricordare il compianto illustre concittadino Leo Ceroni.
Nella splendida location del Circolo Don Garavini, che ci ha gentilmente ospitato, al quale va il nostro ringraziamento, si è svolto il concerto dei Blackmen, implementati da alcuni nuovi elementi ed anticipati da alcuni momenti di musica molto toccanti che ha visto esibirsi Larry Ceroni, Antonella Nuti, Fabio Nigro e Rodolfo Santandrea.
Un folto ed attento pubblico ha seguito con interesse e partecipazione tutte le esibizioni aspettando l’arrivo sul palco dell’attrazione della serata The Blackmen con questa formazione: voce e new entry Marco Galeati, al sax Francesco Valtieri, alle tastiere Larry Ceroni ed il gruppo storico: Enrico Magigrana alla batteria, Mauro Contarini alla chitarra e Loris Ceroni al basso.
Un’esibizione piena di buona musica mirabilmente interpretata che ha trasmesso al pubblico emozioni forti. Ognuno di noi aveva la sua da portarsi a casa, ognuno di noi, per chi ha avuto la fortuna di conoscere Leo, ha portato a casa il suo ricordo del Maestro e chi non l’ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare la sua musica ancora oggi attuale e magari qualche aneddoto sentito raccontare di chi gli era seduto vicino.
Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto ed a tutti i volontari che hanno lavorato; senza il loro prezioso aiuto tutto ciò non era realizzabile.

PROIEZIONE DEL FILM “OGNI VOLTA CHE TE NE VAI”

Altro evento che l’ASSOciazione DI CUORI ha organizzato, il 3 dicembre 2014 alle ore 20,30, al cinema Moderno di Castel Bolognese, proiezione del film “Ogni volta che te ne vai” del regista Davide Cocchi.

Leo Ceroni fu un grande personaggio nel contesto del liscio romagnolo, un grande virtuoso della fisarmonica, ma anche un importante compositore i cui brani sono tuttora eseguiti dalle orchestre di liscio e fu per questi motivi che fu scelto dal regista per interpretare il ruolo di Bargossi in un piacevole film che riprende uno spaccato di vita e tradizione romagnola, il piacere del ballo folk e delle balere.

In pochi fotogrammi e battute emerge la sua professionalità artistica anche se rappresentata in chiave ironica e con una delicatezza senza pari.

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE ED INAUGURAZIONE

DEL GIARDINO “LEO CERONI”

IL 20 DICEMBRE 2014 presso il giardino di Via De Nicola Castel Bolognese il programma, alla presenza delle Autorità, prevede alle 14,30 la cerimonia di intitolazione del giardino al musicista e compositore Leo Ceroni e la posa dell’opera in ceramica dell’ Artista castellano Luca Alberici dedicata al Maestro Con la partecipazione della banda “Come eravamo Valle Senio”.

IMMAGINI, MUSICA E PAROLE: 20 – 30 DICEMBRE 2014

Dal 20 al 30 dicembre, nella Chiesa di S. Maria della Misericordia in Via Emilia Int. 86/A Castel Bolognese, “Immagini, musica e parole” di Viviana Mercatali.
L’artista presenta una mostra di disegni e dipinti, eseguiti con svariate tecniche, ispirati dalle canzoni del Maestro. All’interno della mostra vi saranno momenti musicali, di danza e recitazione per suggellare l’intreccio e la contaminazione di varie arti per perseguire l’obiettivo di far conoscere ai fruitori la realtà di cui il Maestro è stato protagonista, la leggerezza e l’amore con le quali ce l’ha raccontata.  Si sono esibiti: la fisarmonicista Fabiana Monti, l’ASD Danza & Danza, Valeria Cavina e Valentino Bettini, la fisarmonicista Loretta Davalle ed il musicista Larry Ceroni.