Casola Valsenio, Domenica 14 Maggio 2006

Il cane non è complemento, ma soggetto che partecipa attivamente nella nostra vita, familiare e civile. Basta pensare al valido aiuto derivante dall’instancabile abilità di ricerca di persone sepolte dalle macerie o investite da una valanga, il supporto dei cani dato alle persone disabili, ai bambini negli ospedali come Pet-Terapy, e non da meno alla capacità di rivelarsi sinceri compagni e divenire fonte di interesse alla vita per persone sole.

Ci sono più di 7 milioni di cani in Italia, di tutte le taglie e di tutte le razze. Per loro si organizzano innumerevoli mostre canine, riservate alle razze “titolate” e solo negli ultimi anni si è pensato alla “giornata del bastardino” per premiare anche coloro che non posseggono un pedegree.
Ma nella realtà, ai nostri cani di vincere nulla importa, ciò che veramente li appaga è la gratificazione che ricevono dal loro amico uomo.

Ecco perché l’ASSOciazione DI CUORI nel bellissimo contesto collinare dell’azienda agrituristica IL POGGIOLO di Casola Valsenio (RA), ha realizzato questa iniziativa senza vincitori né vinti, aperta a tutti coloro che vivono o no l’esperienza con un cane, di razza, meticcio, da caccia o da compagnia, l’importante è che li accomuni la voglia di correre, giocare, divertirsi e socializzare.

La Ditta GIUNTINI (http://www.conagit.it/) di Città di Castello (PG) leader nella produzione di mangimi per animali, oltre ad aver sponsorizzato l’iniziativa, ha donato a tutti gli associati presenti un ciondolo in oro e argento e …

… con l’ausilio del proprio rivenditore autorizzato di zona (ditta Pedna – Faenza) ha distribuito in regalo a tutti i partecipanti, confezioni di mangime per cani.