Il 2018 è stato un anno pieno di eventi ed iniziative.
In primo luogo abbiamo cambiato sede e ci siamo trasferiti in Via Biancanigo, 1631 a Castel Bolognese presso la sede del Circolo ANSPI dove siamo stati accolti a braccia aperte.
In questo luogo avremo la possibilità di continuare ad organizzare al meglio i nostri eventi storici ed al tempo stesso di poterne prevedere degli altri. Anche quella che a prima vista può essere una pecca ovvero avere una sede condivisa ci da la possibilità di condividere il nostro agire.
Ringraziamo quanti ci stanno dando una mano a tenere ricoverate molte nostre cose accumulate nel tempo.

“Alla Corte del Crociaro”
Rievocazione su base storica della fondazione di Castel Bolognese – 23 e 24 giugno 2018

Le origini storiche medioevali del nostro territorio, con la fondazione da parte dei bolognesi di un avamposto a protezione delle proprie terre, hanno ispirato l’ASSOciaione DI CUORI ad organizzare e promuovere un evento denominato “Alla Corte del Crociaro”.
Presso il campo sportivo della Parrocchia di Biancanigo in Via Biancanigo, 1631 a Castel Bolognese, il 23 e 24 giugno 2018 in collaborazione con il circolo ANSPI e l’associazione “Sparvieri Maledetti”, è stato allestito un campo in stile medioevale con tende arredate, scene di vita quotidiana e rievocazione di mestieri dell’epoca.
Rievocazione su base storica della fondazione di Castel Bolognese con figuranti e lettura della sentenza di Filippo Guidotti podestà del contado di Imola.
Spettacolo di combattimento e, alla luce della luna e delle torce del campo, battaglia con le spade di fuoco. Spettacolo di mangiafuoco ed altro.
L’Osteria della Corte ha proposto merenda e cena anche da asporto con specialità dell’epoca ed un menù tradizionale.

“Con gli gnomi e con le fate a salutar l’estate”
22 e 23 settembre 2018

Premessa
Quest’evento, fiore all’occhiello dell’ASSOciazione DI CUORI, giunge nel 2018, alla sua DECIMA edizione dimostrando il grande impegno degli associati, delle Istituzioni e di quanti, a vario titolo, hanno sostenuto questo progetto di solidarietà che negli anni ha destinato circa 7.000 Euro a sostegno di soggetti svantaggiati in particolare nel mondo della scuola.
Fermo restando lo scopo benefico della manifestazione si punta ad un grande coinvolgimento della cittadinanza spalmando l’evento su due giornate (22 e 23 settembre 2018).
Uno dei principi cardine dell’ASSOciazione DI CUORI è la collaborazione con enti ed associazioni del territorio quindi il coinvolgimento del Comune di Castel Bolognese, del Centro Aiuto alla Vita Castel Bolognese e dell’Associazione genitori di Castel Bolognese saranno parte integrante dell’evento.

Le principali caratteristiche dell’edizione 2018

• Raccolta fondi tramite una pesca di beneficenza da destinare in particolare a bambini e famiglie svantaggiate
  • Nel villaggio degli gnomi e delle fate racconti di storie fantastiche