L’ASSOciazione DI CUORI, ha il personale convincimento di ritenere che elemento di ricchezza di un territorio, sia la capacità dell’interagire fra i diversi soggetti con modi collaborativi concreti e di forte dignità. Questo, uno dei fattori principi, per far si che il territorio sia vivo, dinamico e proiettato con fare virtuoso verso una crescita socio-economica armoniosa, d’intesa e di unione di tutti i soggetti e dei settori afferenti alle varie componenti sociali.
Alle Istituzioni che hanno concesso il Patrocinio, alla Società di Area Terre di Faenza,  Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale di Castel Bolognese, C.T.F. Consorzio Trasporti Faenza, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Cooperativa Ceramica d’Imola, Gruppo Hera, Impresa Edile F.lli Sedani,  14B Edizioni Musicali, Associazione Danza&Danza, Vivaio Piante Cesare Ceroni,  l’Azienda Agrituristica La Querciola, la Farmacia Bolognini, Hotel Cristallo, Magic Digital Video, va riconosciuta un’alta attenzione e sensibilità in questo senso.
Grazie al loro diretto sostegno, oltre alla volontà e al forte impegno dei soggetti già coinvolti che basano la propria azione sull’espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, si sono determinati i presupposti per realizzare la 3^ edizione del “Festival della Fisarmonica – Premio Leo Ceroni” che rappresenta un singolare e straordinario evento di valore culturale e di diffusione della nostra tradizione artistica – folcloristica.

LE ISTITUZIONI CHE HANNO CONCESSO IL PATROCINIO

Terre di Faenza
è una Società di Area mista al 51% privata, nata per incentivare lo sviluppo del turismo nel territorio dei Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e Solarolo (tutti in provincia di Ravenna, nel cuore della Romagna, a metà strada tra Bologna e Rimini ed a circa 50 chilometri dalla riviera adriatica).
Si propone, in collaborazione con i numerosi operatori presenti, di fornire supporto alle azioni turistiche sviluppate, attuare una politica unitaria di promozione e incentivare e facilitare la commercializzazione del prodotto turistico, in particolare nei diversi “turismi” presenti in questa interessante area dell’entroterra: enogastronomia, termalismo e benessere, arte ceramica ed ecoturismo.
Per informazioni:
Corso Matteotti, 40 – 48025   Riolo Terme (Ra)
Tel. 0546 71044   Fax 0546 71932
Sito: www.terredifaenza.it

La Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale Società Cooperativa, fondata nel 1904, conta ad oggi circa 1.800 soci e fa riferimento alla “Carta dei valori del Credito Cooperativo”, quale “patto” sottoscritto con le comunità locali, con gli uomini, le donne e le organizzazioni che le fanno vivere.
Nell’esercizio della propria attività s’ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano ed ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.
La Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale:
• si pone come Banca locale di riferimento con un inscindibile legame e radicamento con il territorio della Valle del Senio e del comprensorio Imolese, nel quale è promotrice dello sviluppo sociale ed economico;
• persegue il miglioramento delle condizioni morali e culturali dei soci e degli appartenenti alle comunità locali, promuovendo lo sviluppo della cooperazione, la crescita responsabile e sostenibile del territorio dove opera e la mutualità fra i soci;
• opera il consolidamento patrimoniale attraverso una gestione rispettosa dei criteri di redditività dei servizi e degli investimenti per mantenere la propria autonomia operativa e istituzionale;
• opera prevalentemente con le famiglie, le piccole medie imprese, il mondo agricolo, artigianale e commerciale;
• consolida i rapporti con le istituzioni religiose, le associazioni culturali e sportive, col mondo del volontariato, per creare una maggiore solidarietà e coesione sociale.

La Banca è strutturata territorialmente in tre aree commerciali:

AREA DEL SENIO – Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo;

AREA DELLA CITTÀ DI IMOLA – Imola Centro, Imola Ponente, Imola Levante;

AREA DEL CIRCONDARIO IMOLESE – Imola Zona Industriale, Mordano, Toscanella di Dozza, Castel San Pietro Terme.

Sede legale: piazza Fanti 17 – 48014 Castel Bolognese (Ra) Tel.             0546-659111       – Fax 0546-656244

La storia di CTF – Consorzio Trasporti Faenza – comincia nell’ormai lontano 1956 come GARF, Gruppo Autocarri Ribaltabili Faenza. In quegli anni Faenza e il suo territorio erano ancora immersi nei problemi del dopoguerra. Col passare degli anni, a seguito di fusioni e incorporazioni di altre società di autotrasporto (Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese e Massa Lombarda) e il contributo di quanti vi hanno lavorato e tuttora vi svolgono la loro attività, il CTF ha assunto le dimensioni e la struttura di una grande impresa che opera su tutto il territorio nazionale, in particolare su quello emiliano romagnolo.
Nel corso degli anni, il Consorzio ha saputo evolvere la sua struttura riuscendo, attraverso cooperative e società controllate e collegate, a divenire un punto di riferimento forte e credibile, non solo nell’autotrasporto merci.
A dirlo sono i numeri nei quali si riassume la crescita costante registrata in 50 anni di lavoro: 170 soci artigiani, quasi 100 soci lavoratori, 50 dipendenti. I campi di intervento spaziano in quattro grandi settori: conduzione di cave e movimento terra – ecologia, smaltimento e riciclaggio di rifiuti – servizi logistici – trasporti nazionali ed internazionali.
Il mercato di riferimento è sempre più ampio, la realtà economica, sia in ambito locale che in una visione più ampia, è in costante movimento.
La strategia di pianificazione del CTF, per affrontare la sfida e consolidando al tempo stesso le proprie radici nel proprio territorio, è rivolta in termini propositivi all’innovazione e all’integrazione fra le varie modalità di trasporto: gomma, ferro, cielo e mare.
In questo processo di crescita e di innovazione, i principi della solidarietà e della cooperazione conservano per CTF tutto il loro significato. E’ per questo che attribuisce un valore crescente all’informazione e alla formazione dei soci e dei dipendenti, alla partecipazione di tutti al conseguimento degli obiettivi di ulteriore sviluppo e alla qualificazione delle molteplici attività in cui è impegnato.

Per informazioni:
Sede: via Risorgimento, 37 – 48018 Faenza (Ra)            Tel.             0546-629811       – Fax 0546-629888
Filiale: via Montefiorino, 52 – 48024 Massalombarda (Ra)   Tel.             0545-81210       – Fax. 0545-971123
Sito: www.ctf-faenza.it          E-mail: ctf@ctf-faenza.it

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
La Fondazione è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Imola fondata nel 1855 da una società anonima di privati azionisti e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del proprio territorio, nel riguardo delle tradizioni originarie, operando con particolare attenzione al campo della cultura e dell’appoggio alle categorie sociali deboli.
Nel rispetto dei dettami statutari e dell’utilità sociale, i volumi di risorse di cui la Fondazione dispone sono ripartiti nei seguenti settori: sviluppo economico del territorio, ricerca scientifica, istruzione, arte, conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali, sanità e assistenza alle categorie sociali deboli, sport giovanile e amatoriale.

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Palazzo Sersanti, Piazza Matteotti, 8 – 40026 Imola (Bo)
Tel.             0542 26606               Fax 0542 26999
Sito: www.fondcrimola.it

La Cooperativa Ceramica d’Imola nasce nel 1874 ed è la più antica cooperativa di produzione e lavoro d’Italia.
133 anni di tradizione sono sinonimo di solidità e dimostrazione di vivace progettualità; progettualità vincente perché fondata su un affiatato lavoro di squadra e un’incessante ricerca del bello.
A partire dal 1884, con la partecipazione all’Esposizione Nazionale di Torino, il connubio arte-industria si è rafforzato nel tempo, per portare i prodotti della Imola a rappresentare il made in Italy nel mondo: oggi Cooperativa Ceramica d’Imola esporta all’estero il 72% della sua produzione di piastrelle ceramiche industriali. Si propone sul mercato in termini di “fornitore globale” con più di 100 progetti e circa 6.400 articoli in quattro diverse tecnologie. Ha una capacità produttiva di oltre 21.000.000 di mq, un fatturato che supera i 227.000.000 di Euro, si articola in 3 stabilimenti in cui lavorano più di 1.400 dipendenti.
E ancora, pur mantenendo forte il radicamento al suo territorio, si propone oggi come leader di un gruppo di aziende del comprensorio regionale. 133 anni di storia hanno portato Cooperativa Ceramica d’Imola a questi traguardi. Ma dietro ogni numero c’è l’uomo, la ricchezza dei valori che tramanda con continuità, e senza i quali non si raggiungono grandi traguardi. Questo intreccio di lavoro con forti valori umani, di arte e industria ha affascinato, nella storia, chi è entrato in contatto con Cooperativa Ceramica d’Imola.
Custodire questi valori, riconoscerli come concreti ed oggettivi, è tutt’oggi punto imprescindibile per credere nel “progetto futuro”.

Per informazioni:
Via V. Veneto, 13 – 40026 Imola (Bo) – Italia – Tel.             +39 0542 601601       – Fax +39 0542 31749
Sito: www.imolaceramica.it            E-mail: imola@imolaceramica.it

Il Gruppo Hera, nato nel 2002 dall’unione di undici aziende di servizi pubblici dell’Emilia Romagna, ha continuato negli anni successivi la propria crescita territoriale, acquisendo nel 2004 Agea di Ferrara e concludendo nel 2005 con Meta la prima fusione italiana tra multiutility quotate in Borsa. Molte altre sono state le operazioni di consolidamento che Hera ha effettuato nel 2006 e nel 2007 per espandere il proprio core business.
Tale crescita è stata possibile grazie alla struttura organizzativa, articolata in una capogruppo e in società operative sul territorio, che pone la società come un sistema “aperto” all’ingresso di nuovi soci. Si tratta di un modello fortemente innovativo che ad oggi non ha eguali in Italia, ma che altre aziende del settore stanno iniziando ad emulare.
Nel 2007 Hera è stata la prima multiutility italiana nel business Ambiente in termini di rifiuti raccolti e trattati (circa 4.400 migliaia di tonnellate trattate negli impianti del Gruppo), la seconda nel business Idrico in termini di margine operativo lordo (119 ml€ nel 2007) e di volumi erogati (241 milioni di metri cubi di acqua ), il terzo operatore italiano nel business Gas in termini di gas venduto (2.337 milioni di metri cubi di gas) e l’ottavo operatore italiano nel business Energia Elettrica in termini di energia elettrica venduta (4.335 GWh).
Il Gruppo ha al suo interno oltre 6.000 dipendenti ed opera nelle province di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara e Modena. La società è quotata alla Borsa di Milano il 26 giugno 2003.

Società territoriale di riferimento:
Hera Imola Faenza srl
Via Casalegno, 1 – 40026 Imola (Bo)
Tel.              0542 621111                    Fax  0542 43170
www.gruppohera.it         E-mail: comunicazione.if@gruppohera.it

L’azienda Fratelli Sedani effettua la costruzione manutenzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali. Fondata più di 70 anni fa dal nonno paterno, persegue la propria attività basandosi sulla certezza di poter offrire la capacità e la serietà indispensabili per determinare la soddisfazione dei suoi clienti.
I materiali impiegati vengono scelti effettuando un costante aggiornamento sulle innovazioni tecniche disponibili per garantire la massima affidabilità di costruzione. Particolare attenzione viene applicata fin dalla fase di progettazione per poter offrire ai propri clienti la massima personalizzazione con elaborazioni dettagliate sulle singole esigenze in termini di gusto, costi e comodità.
L’impresa effettua anche la vendita diretta degli appartamenti ed immobili realizzati.

Per informazioni:
Via borghesi, 11 – 48014 Castel Bolognese (Ra)
Tel. e Fax 0546 54779     Cell.             335 8243850

La 14/B Edizioni Musicali nasce nel 1971 fondata dal Maestro Leo Ceroni uno dei migliori musicisti romagnoli che ha dedicato gran parte della propria vita alla musica e alla fisarmonica che a loro volta hanno saputo ricambiarlo con innumerevoli successi riconosciutogli sia come musicista sia come compositore.
La 14/B si occupa di divulgare ancora oggi la sua musica in tutta Italia, di pubblicare brani orchestrali di genere liscio e folkloristico tradizionale, balli di gruppo, balli da sala, danze standard e canzoni melodiche all’italiana, ma anche di produrre e distribuire spartiti stampati, musicassette, CD, CD ROM e floppy disk con midifile, oltre alle relative basi musicali audio o MP3.
La 14/B Edizioni Musicali viene rilevata nel 2005 dai figli Loris e Susanna.
Loris, musicista e produttore discografico, vuole mettere a disposizione la sua esperienza, la sua professionalità per continuare l’opera iniziata da suo padre, grazie anche all’ausilio di Susanna che, da sempre, segue la parte amministrativa.

Per informazioni:
Via Mameli, 252 – 48014 Castel Bolognese (Ra)
E-mail: ceroni14bem@tiscali.it

L’Associazione Danza&Danza nasce nel 1998 per volontà di un gruppo di genitori di Castel Bolognese con finalità tese a promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura alla pratica della danza in tutte le sue espressioni. La direzione artistica è affidata alla Sig.ra Scardovi Alessandra che opera sul territorio da oltre vent’anni in qualità di insegnante di danza.
L’Associazione che attualmente annovera 170 iscritti, rivolge la propria attività prevalentemente alla formazione artistica di bambini e ragazzi promuovendo la sua azione con scuole di danza nei Comuni di Castel Bolognese, Massalombarda e Bagnara di Romagna.
Danza & Danza propone corsi che spaziano dalla danza classica alla moderna, hip-hop, jazz, tip-tap e contemporanea ed inoltre partecipa frequentemente a progetti culturali in collaborazione con altre Associazioni ed Enti.
A perfezionamento dell’attività annuale gli allievi delle scuole si esibiscono in saggi ove esprimono quanto appreso nel corso delle lezioni.

Per Informazioni:
Associazione Sportiva Dilettantistica DANZA & DANZA – Via Martiri di Felisio, 207
Castel Bolognese (Ra) – Tel.             338 3360980

L’Azienda Vivaio Piante CESARE CERONI  nasce nel 1980 in zona pedecollinare del comune di Faenza dove attualmente si estende per una superficie di circa 40.000 mq.
Presso l’Azienda, dal 1993 è stato avviato anche un negozio altamente specializzato per la vendita di innumerevoli articoli per la cura, la manutenzione e l’abbellimento del giardino (arredo, utensili, apparecchiature, sementi, ecc.).
Il Vivaio dell’azienda CESARE CERONI offre una disponibilità incredibile delle varie tipologie di piante. Nel Vivaio sono presenti piante ornamentali sia da esterno sia da interno, piante da frutto e piante di particolare rarità e bellezza.
Fiore all’occhiello dell’Azienda CESARE CERONI sono l’altissima professionalità ed affidabilità ampiamente dimostrate, grazie alle quali sono definiti e realizzati accurati progetti per la valorizzazione di giardini, parchi, aree verdi, terrazzi e balconi. Uniche per il loro splendore, le particolari ed elaborate “Fontane Verdi” che effettuano incantevoli giochi d’acqua e luci.
A Faenza nell’anno 1998, l’Azienda Vivaio Piante CESARE CERONI si è distinta per aver ricevuto il riconoscimento “Trionfo di Fine Estate” assegnato da Terre Naldi.
Per quanti volessero visitare l’Azienda la disponibilità è massima: tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 08.00 alle ore 20.00 ad orario continuato. Preventivi Gratuiti.

Per informazioni:
Via Almisana, 17 – Faenza (Ra)
Tel.             0546 47032       – Fax 0546 47191 – Cell.             333 6752454

L’Azienda Agrituristica “La Querciola” si snoda su un panoramico crinale nelle colline di Riolo Terme. La sua esposizione ad Est la rende particolarmente atta alla coltivazione della vite. L’Azienda, che si estende per circa 15 Ha, è coltivata in gran parte a vite (Albana, Trebbiano, Sangiovese) e frutteto (Albicocchi), ma passeggiando per l’appezzamento si possono notare alcune piante di “Frutti dimenticati” in via di estinzione nelle nostre zone come: le nespole, le mele e pere cotogne, la pera volpina, sorbi, mentre tra i frutti più comuni abbiamo i ciliegi, i fichi, le mandorle e le more.
L’Azienda comprende anche un’area prettamente calanchiva, paesaggio tipico delle nostre zone dove è facile scorgere falchetti, caprioli, volpi, fagiani e lepri. In un caratteristico ed accogliente locale si preparano specialità tipiche della terra romagnola utilizzando i prodotti provenienti direttamente dalla nostra Azienda. Si producono, facendo fede alle antiche tradizioni contadine, prodotti ottenuti da questa terra come i vini da tavola e Doc sfusi ed in bottiglia, confetture e liquori.

Per informazioni:
Via Campolasso, 4 – 48025  Riolo Terme (Ra)
Tel.             0546 74077           Sito: www.campolassovini.it

Farmacia Bolognini dal 1886
Per informazioni:
Via Emilia Interna, 111 -  48014 Castel Bolognese (Ra)
Tel. 0546 656403  Fax 0546 656403

L’Albergo Hotel Cristallo è situato nella zona termale a soli 100 metri dalle Terme di Riolo Terme Bagni.

Per informazioni:
Via Firenze, 7 – 48025 Riolo Terme (Ra)
Tel.             0546 71160       – Fax 0546 71879
Sito: www.hcristallo.com     E-mail: info@hcristallo.com